Programma assemblea nazionale èViva – Bologna 23 Novembre

Programma assemblea nazionale èViva – Bologna 23 Novembre

17 Novembre 20194min
17 Novembre 20194min

DA CHE PARTE STIAMO.

Sabato 23 novembre a Bologna, assemblea nazionale èVIVA.

 


PROGRAMMA

 

Sabato 23 novembre a Bologna, dalle 10:00 alle 15:00 al Cinema Odeon (Via Mascarella, 3) si terrà l’assemblea nazionale di èVIVA “Da che parte stiamo. 5 temi per una svolta radicale sul lavoro e la vita delle persone”.

I lavori saranno aperti dalla relazione di Francesco Laforgia, portavoce nazionale di èVIVA.

Interverranno Luca Pastorino, Silvia Prodi, Serena Spinelli, Filippo Fossati, rappresentanti dei comitati di èVIVA da tutto il territorio nazionale e un insieme di personalità politiche, civiche, intellettuali che ci consentiranno di entrare nel merito dei grandi temi che abbiamo messo al centro del nostro incontro:

Reddito
Riduzione dell’orario di lavoro
Redistribuzione della ricchezza
Rivoluzione verde
Riforma della democrazia.

Saranno con noi:
Marta Fana, Massimo Villone, Elly Schlein, Marco Grimaldi, Massimo Amato, Andrea Ventura, Marilena Grassadonia, Federico Martelloni, Maria Cecilia Guerra, Nicola Fratoianni.
E poi Riccardo Mancuso, militante di Riders Union Bologna e Paolo Paticchio, presidente nazionale del Treno della memoria.

Abbiamo costruito questa assemblea col principale obiettivo di favorire una discussione pubblica dentro al campo di una sinistra sempre più frammentata.

Capire, anche alla luce di una inaspettata reviviscenza di LeU nella nuova fase, se vogliamo, anche da lì, esercitare una funzione politica e non solo di governo.

Le piazze di questi giorni ci danno ossigeno e fanno ben sperare. Ma sono piazze orfane di una rappresentanza e che chiedono una casa politica che oggi non hanno.

Confrontarci sul ruolo che intendiamo svolgere, chi vogliamo rappresentare.

Se vogliamo essere protagonisti nel processo di scomposizione-ricomposizione in atto nel campo democratico e progressista, che è destinato a mutare profondamente, è necessario rimettere al centro la politica.

È tempo di dire e di dirci DA CHE PARTE STIAMO.

 


 


Newsletter


Registrati per restare informato sulle attività di èViva





Aiutaci a migliorare il sito.  Contatta l’amministratore per sagnalare eventuali malfunzionamenti o per suggerire consigli e miglioramenti.