Una pagina da scrivere. Insieme
Tutto è cambiato.
Nel modo di fare politica, nell’essenza stessa della politica come impegno quotidiano.
A Sinistra oggi l’imperativo è riuscire a declinare il NOI e non l’IO, in un contesto in cui tutto è più frammentato che altrove.
èVIVA è nata con questa ambizione: restituire alla sinistra il profilo di una storia collettiva, oltre le alchimie dal respiro corto di una campagna elettorale e gli accordi verticistici tra dirigenti senza popolo.
Occorre la capacità di ascoltare, vivere, capire, interpretare, immaginare, rivoluzionando prima di tutto noi stessi, per imparare a leggere e interpretare le domande di un tempo nuovo.
Vogliamo riprendere il filo di rapporti spezzati con donne e uomini che abbiamo smesso di rappresentare, parlare un linguaggio chiaro, diretto e mettere in campo una proposta politica che abbia almeno la stessa radicalità e intransigenza delle grandi questioni con cui ci confrontiamo.
C’è una crisi della democrazia che determina una intollerabile crescita delle diseguaglianze, che nega diritti, che peggiora le condizioni di vita e salute, che mette a rischio il futuro stesso del pianeta.
Una trasformazione che è impensabile affrontare con gli strumenti e i protagonisti di una stagione finita.
Il 6 e 7 Luglio a Roma vogliamo iniziare a scrivere una pagina nuova per la sinistra
Per questo ti chiediamo di contribuire a farne nascere altri.
Spazi aperti di incontro, di discussione politica, di contaminazione tra realtà diverse.