Finalmente un regolamento per i piccoli agricoltori

Finalmente un regolamento per i piccoli agricoltori

21 Giugno 20194min
21 Giugno 20194min

Serena Spinelli

Consigliera regionale

Toscana

èViva

20 Giugno 2019


Un’opportunità per la piccola agricoltura contadina toscana e per la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici.

Accolgo con  soddisfazione l’approvazione in Commissione Sanità del Regolamento attuativo della Legge regionale dedicata alla lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale.  Una norma approvata  l’anno scorso, su una proposta mia e del consigliere Tommaso Fattori, e che prevedeva appunto la definizione di un Regolamento contenente i requisiti strutturali e igienico-sanitari e le procedure per la lavorazione semplificata dei prodotti agricoli.

Il Regolamento, atteso dai piccoli produttori contadini della nostra regione, permetterà ora di dare piena attuazione alla Legge, il cui obiettivo è quello di aiutare la piccola agricoltura toscana, agevolando la lavorazione completa dei prodotti  agricoli e la loro vendita nei mercati locali.

Adesso si potranno quindi lavorare, trasformare e confezionare i prodotti  agricoli direttamente nella propria abitazione, nei locali dell’azienda o in un apposito locale polifunzionale. Si vuole così venire incontro alle esigenze di semplificazione di tante piccole realtà locali, che potranno avere maggiori possibilità di accesso al mercato locale.

I prodotti agricoli, solo di provenienza aziendale, potranno infatti essere destinati alla degustazione presso l’azienda o alla vendita diretta al consumatore nel mercato locale, ovvero nella provincia in cui si trova l’azienda e nelle province confinanti. Si favoriscono così anche le Amministrazioni comunali attive in progetti di filiera corta e di valorizzazione delle produzioni tipiche.


Newsletter


Registrati per restare informato sulle attività di èViva





Aiutaci a migliorare il sito.  Contatta l’amministratore per sagnalare eventuali malfunzionamenti o per suggerire consigli e miglioramenti.