CHI SIAMO

èVIVA è un movimento politico che nasce per abbattere gli steccati a sinistra e farla uscire dalla marginalità.

Vogliamo tornare ad ascoltare i bisogni e le aspirazioni delle persone e tradurle in proposte e lotte.
Dare rappresentanza a chi non ce l’ha, a chi l’ha perduta e voce ai sentimenti e ai valori ancora attuali nella società, ma politicamente dispersi.

C’è da mettere in campo una lotta serrata alle diseguaglianze, per i diritti e la dignità dei cittadini tutti, in particolare per chi quelle disuguaglianze le paga, perché la salute e una buona qualità di vita non siano privilegio di pochi e per la transizione ecologica, perché è a rischio il futuro stesso del pianeta.

Per farlo serve un progetto innovativo e coraggioso, a partire dal linguaggio e dagli strumenti utilizzati, che tenga insieme questione ambientale e sociale e determini un nuovo modello di sviluppo.

Vogliamo restituire alla sinistra il profilo di una bella storia collettiva, oltre le alchimie dal respiro corto di una campagna elettorale e gli accordi verticistici tra gruppi dirigenti.

Per molti mesi abbiamo tenuto in vita la fiammella dei comitati di Liberi e Uguali continuando a lavorare nel solco di quel percorso, ma cercando da subito di ampliare i nostri confini, di contaminarci.

Dall’esperienza dei comitati è nata l’associazione PERIMOLTI, che ha incontrato sulla propria strada le compagne e i compagni di DIEM25 e insieme a loro è diventata partner ufficiale di PRIMAVERA EUROPEA, il movimento transnazionale fondato da Yanis Varoufakis.

Il 13 aprile 2019 al teatro Odeon a Firenze abbiamo dato un nome e un simbolo al nostro movimento, dopo un processo partecipativo e democratico che ha coinvolto centinaia di persone da tutta Italia. Lo abbiamo fatto attraverso una piattaforma online che ci ha consentito di raccogliere suggestioni, indicazioni e idee per nostro il percorso.

Siamo consapevoli di quanto oggi a Sinistra l’imperativo sia riuscire a declinare il NOI e non l’IO, in un contesto in cui tutto è più frammentato che altrove.

Occorrono strumenti di studio e di elaborazione, per questo abbiamo pensato ai Gruppi di Idee e Mobilitazione (GIM): luoghi di approfondimento e costruzione di iniziativa politica e proposte di legge.

Occorre un’organizzazione che sia al tempo stesso snella ed efficace, perché la politica ha bisogno di gambe su cui camminare.

Per questo sono nati i primi comitati di èVIVA e stiamo lavorando per farne nascere altri.
Dovranno essere spazi aperti di incontro, di discussione, di condivisione tra realtà diverse.

èVIVA è nata per questo e per questo vogliamo impegnarci, in un cammino che richiederà tutta la nostra passione e tutto il nostro coraggio.



Newsletter


Registrati per restare informato sulle attività di èViva





Aiutaci a migliorare il sito.  Contatta l’amministratore per sagnalare eventuali malfunzionamenti o per suggerire consigli e miglioramenti.